Sei in partenza? Ecco perché dovresti avvisare il condominio
Se state per partire per le vacanze o avete scelto di affrontare un lungo viaggio o state per stabilirvi per un periodo abbastanza lungo lontano dalla abitazione dove risiedete, molto probabilmente vi starete anche domandando cosa fare prima di partire e come organizzare la chiusura della casa per così tanti giorni.
Come comportarsi se si vive in un condominio? Ecco chi avvisare della nostra partenza estiva, prima di chiudere casa.
Prima delle partenze, avvisare l’amministratore
Tra i vantaggi del vivere in Condominio rientra la possibilità di fare affidamento sull’amministratore, che potrà essere di aiuto anche quando non siete in casa per lunghi periodi.
Può essere utile avvisare l’amministratore, valutando eventualmente la possibilità di lasciare le proprie chiavi, così da poter intervenire in caso di emergenze, ad esempio danni alle tubature.
Inoltre, è buona norma scrivere all’amministratore della propria assenza, lasciando tutti i recapiti necessari a rintracciarvi per qualsiasi motivo. Per esempio, qualora si dovesse subire un danno o un’effrazione, è importante che una persona di fiducia (in questo caso incaricato a gestire il condominio), possa comunicare con voi, anche se siete in vacanza.
Avvisare i vicini
Qualora si avesse un rapporto di fiducia con uno o più vicini, è possibile avvisarli prima di andare in vacanza (o magari lasciando loro un mazzo di chiavi), affinché possano:
- controllare periodicamente l’appartamento;
- annaffiare le piante in casa e le piante del balcone;
- occuparsi del gatto o di altri animaletti domestici;
- raccogliere la posta.
Avvisare un amico o parente di fiducia
Se la vacanza è particolarmente lunga, è buona norma comunicare all’amministratore, ma anche a i vicini, il nome e il telefono di una persona di fiducia a cui fare riferimento per ogni necessità riguardante la vostra casa.
Cosa fare prima di chiudere casa per le vacanze estive
Prima di chiudere casa e andare in vacanza ricordarsi di:
- chiudere il gas e l’acqua per motivi di sicurezza;
- spegnere la caldaia o il boiler elettrico, non è motivato lo spreco energetico;
- spegnere il riscaldamento, se è centralizzato, oppure impostare le valvole termostatiche al minimo.
Sistemare il balcone o il terrazzo prima di partire
Anche il balcone o il terrazzo deve essere sistemato prima di chiudere casa:
- Se il terrazzo è dotato di impianto di irrigazione, controllare che il funzionamento sia corretto per non ritrovare tutte le piante secche.
- Chiudere tutte le tende da sole dei balconi e dei terrazzi, per evitare che situazioni metereologiche avverse possano rovinarle.
- Se in balcone ci sono vasi e oggetti, verificare che siano ben fissati in modo da non poter diventare pericolosi in caso divento e intemperie
Sistema di sicurezza per casa e garage
È possibile optare per un sistema di d’allarme efficiente e moderno, meglio se gestibile da remoto, attraverso il cellulare.
Anche in questo caso, è importante avere un referente che possa disattivare l’allarme, se dovesse attivarsi senza motivo.
Oltre ai sistemi di videosorveglianza di ultima generazione, ecco alcuni suggerimenti che si possono mettere in campo per non “attirare” i malintenzionati:
- non scrivere sui social o divulgare dettagli e informazioni della vacanza;
- installare inferriate alle finestre;
- installare un antifurto anche nel garage.