Mercatini di Natale 2024 in Italia: i più suggestivi e originali
I mercatini di Natale sono amati da adulti e bambini per l'atmosfera magica e suggestiva che sanno creare, capace di affascinare persone di ogni età. Come immaginare il Natale senza le tradizionali casette in legno, dove trovare idee regalo uniche per amici e familiari? E senza addobbi natalizi e presepi per rendere più accogliente e festosa la propria casa?
Oltre alla bellezza e al fascino delle luci e dei colori, questi mercatini rappresentano anche l'occasione perfetta per organizzare un weekend fuori porta, per staccare la spina e immergersi nell'atmosfera natalizia assaporando le specialità culinarie locali.
Ma quali sono le mete più suggestive da visitare per vivere la magia dei mercatini di Natale nel 2024? Ecco 4 destinazioni italiane assolutamente da non perdere per scoprire alcuni dei mercatini più belli e caratteristici d'Italia.
- Scopri Aosta e il classico Marché Vert Noël
- Scopri Perugia e il suo Natale alla Rocca
- Scopri Salerno e la magia di Luci d’artista
- Scopri Erice e la rassegna EricèNatale
Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 potrai visitare il Marché Vert Noël, il mercatino natalizio allestito nel centro storico di Aosta, nella suggestiva e imponente cornice del Teatro Romano e dell'Arco di Augusto.
In questo splendido villaggio alpino creato per l'occasione e abbellito con luci e decorazioni natalizie, troverai ben 30 tipiche casette in legno, che vendono il meglio dell'artigianato locale e gli ottimi prodotti enogastronomici della regione.
Da Aosta inoltre si può arrivare in un batter d'occhio ad alcune celebri località sciistiche del Monte Bianco o passare una giornata di relax alle Terme di Pré Saint Didier, per cui non mancheranno certo le cose da fare durante il tuo viaggio ad Aosta.
Visitare Perugia a Natale è davvero un'ottima idea: le luci illuminano il centro storico e le casette di legno dei mercatini di Natale vengono allestite in in Piazza della Repubblica, Corso Vannucci e Via Mazzini.
Dal 25 novembre all'8 gennaio 2024, il Barton Park, un parco di oltre 3 ettari a est della città, si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale, un'esperienza ricca di magia e divertimento per tutta la famiglia.
Compra al volo gli ultimi regali di Natale, assisti agli spettacoli per bambini che vengono organizzati e scopri il lato più magico di Perugia.
Come per magia in questo periodo dell’anno Salerno si trasforma in un mondo incantato. Fino al 2 febbraio 2025 infatti, la manifestazione “Luci d’artista” farà brillare le strade, le piazze e i monumenti della città.
Dal 2006, vere e proprie sculture di luci, luminarie e installazioni luminose lasciano senza fiato e regalano ai visitatori un’immagine unica ed emozionante di questi luoghi.
Vivi un’esperienza unica e lasciati stregare dall’atmosfera di Natale che qui si fonde con i profumi mediterranei e con la spettacolare vista sulla costiera amalfitana: parti subito per un weekend a Salerno.
Dal 7 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2024 il borgo di Erice, in provincia di Trapani, prende vita con “EricèNatale”, una manifestazione che lo trasformerà in quanto di più simile a un villaggio natalizio. Un calendario ricco di appuntamenti ed eventi, scandito dalla musica natalizia degli zampognari e sempre accompagnato dalla vendita di prodotti artigianali e leccornie gastronomiche nelle caratteristiche casette di legno allestite in Piazza della Loggia.
Tra i vicoli di Erice a Natale il tempo sembra fermarsi, e si possono ammirare numerosi presepi, costruiti con materiali di tutti i tipi, dalla terracotta alla stoffa, dalla cera al sughero, dai materiali riciclati al prezioso presepe settecentesco in alabastro e materiali marini.
Erice inoltre è anche uno dei borghi più belli d’Italia, per cui è perfetto per passare qualche giorno di vacanze, tra atmosfera natalizia e fascino medievale.