Croazia, boom di domanda per la casa vacanza
I prezzi più economici degli immobili spingono la richiesta di seconde case
Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di una casa al mare, e c’è chi guarda oltre i confini nazionali in cerca di opportunità. Soprattutto in Croazia, perlomeno stando alla ricerca congiunta portata avanti dai due portali, italiano e croato, Immobiliare.it e Indomio.hr.
Le località più ambite
Rovigno (Rovinj) in particolare sembra essere la località più ambita e costosa, secondo lo studio, ma rispetto a località italiane come Forte dei Marmi il prezzo delle abitazioni fronte mare è piuttosto inferiore, pari a meno della metà. Situata sulla costa occidentale della penisola istriana, ha visto i suoi prezzi di vendita salire dell’11,1% rispetto all’anno scorso, e oggi il costo medio di un immobile raggiunge quasi i 4mila euro al metro quadro (ma a Forte dei Marmi la richiesta è di 9mila).
Subito dietro Rovigno, Umago (Umag) e Parenzo (Poreč) occupano rispettivamente il secondo e terzo posto tra le mete preferite dagli italiani. Umago, situata nella parte settentrionale dell’Istria, ha un prezzo medio di 3.785 euro al metro quadro, con una crescita annua del 7,4%. Parenzo, a circa 30 chilometri da Rovigno, ha un costo medio di 3.488 euro al metro quadro, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno scorso.
Consigliati per te
Cittanova (Novigrad) e Pola (Pula) chiudono la classifica delle prime cinque città più ricercate. Cittanova è la seconda località più cara con un prezzo medio di 3.833 euro al metro quadro, in rialzo del 5,8% su base annua. Pola, invece, risulta essere la più conveniente tra le cinque, con un costo medio di 2.666 euro al metro quadro, nonostante un aumento significativo dell’11% rispetto al 2023.
Il confronto con l’Italia
Rispetto alle principali località balneari italiane, le città croate risultano essere molto più economiche. Ad esempio, a Sorrento il prezzo medio per una casa vicino alla spiaggia supera i 7.500 euro al metro quadro, mentre ad Alassio si arriva a quasi 5.700 euro al metro quadro. Località come Riccione (4.100 euro al metro quadro), Jesolo (poco sotto i 4mila euro al metro quadro) e Cervia (circa 3.900 euro al metro quadro) hanno prezzi più vicini a quelli delle città croate, ma restano comunque più elevati rispetto a molte di queste.
Con un prezzo medio al metro quadro più basso rispetto a quello mediamente richiesto dalle località croate più attrattive – fatta eccezione per Pola -, ci sono invece Viareggio, Bibione, Rimini e Alghero, con prezzi medi rispettivamente di 3 mila euro, poco sopra i 2.800 euro e 2.700 euro al metro quadro.