TURISMO EUROPEO: L’ITALIA È NELLA TOP TEN DELLE METE PIÙ RICHIESTE

22 Giugno 2023
TURISMO EUROPEO: L’ITALIA È NELLA TOP TEN DELLE METE PIÙ RICHIESTE

Nell’ambito del turismo, l’Italia attrae numerosi visitatori provenienti dall’Europa. Vediamo di seguito i dettagli e i dati per l’estate 2023 che sono stati resi noti dal report del Mastercard Economics Institute.

Italia: nella top ten delle destinazioni per l’estate

Per la stagione estiva, il Bel Paese è una meta molto ambita dai turisti europei. Nel dettaglio, l’Italia è al 4° posto tra le destinazioni più popolari per i turisti europei e al 6° per quelli provenienti dal Nord America. Emerge, inoltre, un altro dato interessante: i turisti sono particolarmente propensi agli acquisti esperienziali.

Il commento di Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard

Dopo due anni di incertezza, il settore travel mostra importanti segni di ripresa. Si consolida il trend a favore dell’economia esperienziale, che in Italia può riflettersi in un’offerta turistica di eccellenza fatta di tradizioni secolari, passioni, unicità territoriali e grandi eventi internazionali in grado di regalare ai turisti esperienze memorabili.

In questo contesto, l’attrattività del territorio italiano, unita all’offerta di qualità delle imprese legate al turismo, sono senza dubbio elementi favorevoli alla ripresa di questo settore fondamentale per l’economia del Paese, nonostante permangano alcune importanti sfide all’orizzonte.

Nella top ten spunta un Paese extra europeo

Nella classifica spuntano anche gli Stati Uniti, meta piuttosto ambita dai turisti europei. C’è anche chi predilige visitare alcuni Paesi che hanno temperature più miti tra i quali, ad esempio, Regno Unito, Scandinavia e Paesi Bassi. Le spiagge italiane continuano comunque a richiamare numerosi turisti per il periodo estivo.

I viaggi business

Per quanto riguarda i viaggi di ambito business, si registra una significativa crescita dei meeting di lavoro in presenza. In particolare, nel primo trimestre del 2023 l’Asia Pacifico e l’Europa sono rispettivamente in aumento del 64% e del 42%. Il nostro Paese richiama i turisti provenienti da Europa, Nord America, Medio Oriente ed Africa.

Il turismo esperienziale

Un altro dato interessante riguarda il consolidamento del mercato esperienziale. I turisti europei sono orientati verso full-immersion culturali, prediligendo le destinazioni meno note e le esperienze di viaggio più sostenibili.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
Bonus mobili, così un anno di proroga per lo sgravio del 50% su elettrodomestici e arredi
22 Novembre 2024
Il massimale resta a 5mila euro. L’accesso alla detrazione è vincolato alla data di inizio lavori...
Dal camino al termosifone, basta che la casa sia calda : come scegliere l'impianto di riscaldamento
14 Novembre 2024
Il riscaldamento in inverno permette di creare in casa un clima confortevole e far fronte alle temperature bas...
SPESE IMPREVISTE CASA IN AFFITTO. PAGA L’INQUILINO O IL LOCATORE?
8 Novembre 2024
Rubinetti che perdono, serrature danneggiate, la lavatrice che non funziona, il divano rotto. In una casa in a...