Nomisma: la domanda degli immobili continua ad essere sostenuta

28 Marzo 2025
Nomisma: la domanda degli immobili continua ad essere sostenuta
La congiuntura di settore al primo trimestre 2025 conferma il posizionamento del mercato nella fase di ripresa del ciclo immobiliare raggiunto nel 2024 grazie a una crescita dei prezzi e delle compravendite”- è quanto si legge nel 1° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2025 di Nomisma, che analizza la congiuntura del settore a livello nazionale con un focus di approfondimento su 13 mercati intermedi (Ancona, Bergamo, Brescia, Livorno, Messina, Modena, Novara, Parma, Perugia, Salerno Taranto, Trieste e Verona).

Secondo Nomisma si tratta di una lenta risalita non priva di incertezze nel breve periodo. Il lento recupero della capacità di spesa delle famiglie e il progressivo allentamento delle condizioni di acceso al credito, unite ad un’offerta ancora inadeguata rispetto alla domanda sono i fattori che contribuiscono a determinare la precarietà del quadro.

Segnali di ottimismo, invece, arrivano dalla domanda che continua ad essere sostenuta, sia per l’acquisto sia per la locazione, e dal risultato positivo delle compravendite. Al contempo, il tasso di variazione tendenziale delle compravendite sostenute da mutuo è progressivamente cresciuto.

Se nei mercati maggiori le difficoltà di accesso al mercato della compravendita hanno favorito un progressivo spostamento di interesse della domanda verso l’affitto, nei mercati secondari si conferma la preferenza verso l’acquisto.

Considerando il mercato della locazione, la pressione di una domanda ancora sostenuta ha fatto sì che, anche nell’ultimo anno, non si arrestasse la crescita dei canoni. Si tratta di variazioni che, per quanto significative, risultano inevitabilmente condizionate dalle capacità di spesa delle famiglie.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
La Bce avverte: “I prezzi delle case potrebbero continuare a salire”
21 Marzo 2025
La Bce ha anticipato nel suo bollettino economico che i prezzi delle case nell'area euro, pur avendo subito un...
Giornate Fai di Primavera 2025: i luoghi più belli da scoprire dal Piemonte alla Sicilia
13 Marzo 2025
Arrivato anche quest'anno l'immancabile appuntamento con le Giornata Fai di Primavera 2025. La 33&or...
Dove vivere in montagna in Italia con pochi soldi? Le 6 migliori città
7 Marzo 2025
Se vuoi prenderti una pausa dal caos della città, scopri i luoghi dove trasferirsi in montagna adatti a...