Mercatini di Natale 2024 in Italia: i più suggestivi e originali

11 Dicembre 2024
Mercatini di Natale 2024 in Italia: i più suggestivi e originali

mercatini di Natale sono amati da adulti e bambini per l'atmosfera magica e suggestiva che sanno creare, capace di affascinare persone di ogni età. Come immaginare il Natale senza le tradizionali casette in legno, dove trovare idee regalo uniche per amici e familiari? E senza addobbi natalizi e presepi per rendere più accogliente e festosa la propria casa?

Oltre alla bellezza e al fascino delle luci e dei colori, questi mercatini rappresentano anche l'occasione perfetta per organizzare un weekend fuori porta, per staccare la spina e immergersi nell'atmosfera natalizia assaporando le specialità culinarie locali.

Ma quali sono le mete più suggestive da visitare per vivere la magia dei mercatini di Natale nel 2024? Ecco 4 destinazioni italiane assolutamente da non perdere per scoprire alcuni dei mercatini più belli e caratteristici d'Italia.

  • Scopri Aosta e il classico Marché Vert Noël
  • Scopri Perugia e il suo Natale alla Rocca
  • Scopri Salerno e la magia di Luci d’artista
  • Scopri Erice e la rassegna EricèNatale

    Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 potrai visitare il Marché Vert Noël, il mercatino natalizio allestito nel centro storico di Aosta, nella suggestiva e imponente cornice del Teatro Romano e dell'Arco di Augusto.

    In questo splendido villaggio alpino creato per l'occasione e abbellito con luci e decorazioni natalizie, troverai ben 30 tipiche casette in legno, che vendono il meglio dell'artigianato locale e gli ottimi prodotti enogastronomici della regione.

    Da Aosta inoltre si può arrivare in un batter d'occhio ad alcune celebri località sciistiche del Monte Bianco o passare una giornata di relax alle Terme di Pré Saint Didier, per cui non mancheranno certo le cose da fare durante il tuo viaggio ad Aosta.

    Visitare Perugia a Natale è davvero un'ottima idea: le luci illuminano il centro storico e le casette di legno dei mercatini di Natale vengono allestite in in Piazza della Repubblica, Corso Vannucci e Via Mazzini.

    Dal 25 novembre all'8 gennaio 2024, il Barton Park, un parco di oltre 3 ettari a est della città, si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale, un'esperienza ricca di magia e divertimento per tutta la famiglia.

    Compra al volo gli ultimi regali di Natale, assisti agli spettacoli per bambini che vengono organizzati e scopri il lato più magico di Perugia.

    Come per magia in questo periodo dell’anno Salerno si trasforma in un mondo incantato. Fino al 2 febbraio 2025 infatti, la manifestazione “Luci d’artista” farà brillare le strade, le piazze e i monumenti della città.

    Dal 2006, vere e proprie sculture di luci, luminarie e installazioni luminose lasciano senza fiato e regalano ai visitatori un’immagine unica ed emozionante di questi luoghi.

    Vivi un’esperienza unica e lasciati stregare dall’atmosfera di Natale che qui si fonde con i profumi mediterranei e con la spettacolare vista sulla costiera amalfitana: parti subito per un weekend a Salerno.

    Dal 7 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2024 il borgo di Erice, in provincia di Trapani, prende vita con “EricèNatale”, una manifestazione che lo trasformerà in quanto di più simile a un villaggio natalizio. Un calendario ricco di appuntamenti ed eventi, scandito dalla musica natalizia degli zampognari e sempre accompagnato dalla vendita di prodotti artigianali e leccornie gastronomiche nelle caratteristiche casette di legno allestite in Piazza della Loggia.

    Tra i vicoli di Erice a Natale il tempo sembra fermarsi, e si possono ammirare numerosi presepi, costruiti con materiali di tutti i tipi, dalla terracotta alla stoffa, dalla cera al sughero, dai materiali riciclati al prezioso presepe settecentesco in alabastro e materiali marini.

    Erice inoltre è anche uno dei borghi più belli d’Italia, per cui è perfetto per passare qualche giorno di vacanze, tra atmosfera natalizia e fascino medievale.

 

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
Ponte sullo stretto, sì del Cdm ai motivi rilevanti di interesse pubblico
10 Aprile 2025
Il Ponte sullo Stretto di Messina fa un passo avanti e incassa in Consiglio dei Ministri, come prescrive la pr...
affitti in aumento del 2,6% nel I trimestre 2025; boom del 7,8% in un anno
3 Aprile 2025
Forti aumenti a Roma (7,5%) e Torino (6,2%), stabilizzazione a Milano (1,2%), calo a Napoli (-1,2%) Prosegue...
Nomisma: la domanda degli immobili continua ad essere sostenuta
28 Marzo 2025
“La congiuntura di settore al primo trimestre 2025 conferma il posizionamento del mercato nella fase di...