Halloween 2024, il significato della festa e tutto quello che c'è da sapere sulla notte fra streghe e mostri

30 Ottobre 2024
Halloween 2024, il significato della festa e tutto quello che c'è da sapere sulla notte fra streghe e mostri

Halloween 2024 è qui: arriva ad aprire un lungo fine settimana: giovedì 31 ottobre, venerdì e sabato 2 novembre. L'Italia ha imparato a conoscere questa festa negli ultimi decenni soprattutto grazie a Hollywood. Sono film e serie statunitensi ad avere portato per la prima volta da noi streghe e mostri nella notte del 31 ottobre. Non che non esistano proprio per i giorni successivi tradizioni per santi e defunti, ma sono festività legate alla Chiesa. L’Halloween delle streghe ha radici invece molto diverse ed è festeggiato ormai in gran parte del mondo.

Il significato e l'origine di Halloween

All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi. Halloween è una variante scozzese del nome. È dunque la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi. Si va nell’Europa precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizio dell'inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori.

Pagani e cristiani

Halloween è una festività pagana, diversa da Ognissanti del 1 novembre che è festività religiosa stabilita nell'800 da papa Gregorio III e portata dalla primavera all'autunno proprio per avvicinarsi alla tradizione pagana. C’è chi la considera una festività legata a Satana e il 31 ottobre sarebbe anche l’inizio del nuovo anno per le streghe.

Martin Lutero

Ci ha messo lo zampino anche il riformatore Lutero andando contro la vendita delle indulgenze che avveniva una volta l’anno nel giorno di Ognissanti. Proprio il 31 ottobre del 1517 furono affisse le 95 tesi di Lutero sulla porta della chiesa di Wittenberg.

Sviluppo

Le tradizioni celtiche e britanniche sono andate negli Stati Uniti e qui hanno trovato il loro sviluppo commerciale e anche legato ai bambini. Il carattere macabro della ricorrenza ha assunto un lato ludico.

Maschere

I celti si travestivano con maschere, spesso di animali, per spaventare gli spiriti malvagi che avrebbero potuto incontrare per la strada e che pensavano fossero responsabili dei periodi di siccità. Con la maschera non li avrebbero riconosciuti come esseri umani e li avrebbero lasciati in pace.

Tra le maschere più popolari c’è quella di Michael Myers, personaggio di serie TV e film su Halloween. La produzione del film aveva un budget limitato e per vestire il serial killer andarono al negozio locale chiedendo la più economica delle maschere. Era quella di William Shatner, il capitano Kirk di Star Trek. L’hanno dipinta di bianco per farla più paurosa. Shatner dice di aver fatto dolcetto o scherzetto con questa maschera.

Romani

Quasi tutte le ricorrenze attuali trovano una radice anche in tradizioni di Roma antica. Halloween è legata, per il periodo dell’anno, a quella dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi. Si ricordano anche i Parentalia, le feste dedicate ai defunti, che avevano però luogo a febbraio.

Dolcetto o scherzetto

Trick or Treat, dolcetto o scherzetto tradotto in italiano. L’origine sarebbe medievale, l’elemosinare di porta in porta fra il giorno dei santi e quello dei defunti, 1 e 2 novembre. Attualmente i bambini, la sera del 31 ottobre, si travestono e vanno di porta in porta a chiedere dolciumi e spiccioli minacciando di fare uno scherzetto se non verranno dati.

Zucca

È alimento di stagione. La tradizione dell’intaglio, come fosse una faccia, risale alla prima metà dell’800- Deriva dal personaggio di Jack-o’-lantern.

Jack-o'-Lantern

Narra la leggenda che Jack, un fabbro irlandese furbo e ubriacone, incontrò il diavolo al bar. Il diavolo voleva la sua anima, ma Jack lo convinse a trasformarsi in una moneta in cambio di un’ultima bevuta. Passati dieci anni il diavolo si ripresentò e i due fecero un patto: libertà per il diavolo e niente dannazione eterna per Jack. Alla morte l’uomo non fu accolto né in paradiso né all’inferno. Il diavolo gli lanciò un tizzone ardente che finì in una rapa come lanterna. Da allora jack gira senza pace per trovare un rifugio. Prima della zucca si intagliano le rape come lanterne. Rappresentavano le anime del purgatorio.

Contea di Meath

A nord di Dublino è il luogo in venne celebrato per la prima volta il Capodanno Celtico. Qui si ripercorre l’antico rito con una fiaccolata. Se volete vedere il vero Halloween dovete arrivare nella verde Irlanda.

Soldi e solidarietà

Fin dagli anni 50 l’Unicef ha dedicato la raccolta fondi in questa giornata ai bambini che hanno bisogno di più delle caramelle. Non riducetelo a dolcetto o scherzetto, Halloween è molto più di questo. Certamente la festa del 31 ottobre è rito pagano diventato mondano. Adesso è un business da 9 miliardi di dollari l’anno negli Stati Uniti, la seconda festa negli Usa dopo il Natale per giro d’affari.

Lgbtqia+

In anni più recenti è diventata occasione di libertà per tante persone della comunità Lgbtqi+ che solo in questa notte potevano vestirsi come avrebbero voluto fare tutti gli altri giorni dell’anno. Non è un caso che Halloween sia stato definito il Natale gay.

Paura del clown?

Coulrofobia, è la paura irrazionale dei clown. In questi anni particolarmente forte dopo alcune fatti di cronaca e bufale collegate, oltre al film It. Dall’agosto 2016 la Carolina del Sud è stata scossa da una serie di avvistamenti di demoniaci pagliacci che, si diceva, invitavano i bambini a seguirli nei boschi. Solo ragazzate e qualche rapina mascherata. Il più famoso clown assassino viene dalla penna di Stephen King. Il caso più famoso è il romanzo It del 1986 con il pagliaccio assassino Pennywise.

Mumming

Le caramelle? Si chiedono ballando. La prima cosa che viene in mente pensando a Halloween sono oggi i bambini che vanno porta a porta chiedendo caramelle. Un tempo, c’era il Mumming, festa in cui uomini e donne si coprivano il volto con una maschera ed erano loro a chiedere dolciumi offrendo in cambio un ballo. In effetti a inizio Novecento la festa delle streghe aveva un lato bel più romantico di quello attuale.

Amore

All'inizio del ventesimo secolo Halloween era molto meno mostruoso di oggi, anzi era romantico. Era un'occasione per giochi che facessero incontrare le persone. Fra i gatti neri e le streghe c'era anche cupido. Lo spiega in un post sul sito dello Smithsonian Museum un ex manager della struttura, Daniel Gifford. Una festa da donne e per donne, non necessariamente streghe.

Ragamuffin day

Questo Ragamuffin Day non lo conosce quasi nessuno, ma è pieno di abitudini di Halloween prima che ci fosse Halloween. I bambini andavano di porta in porta alla vigilia del giorno del ringraziamento, l'ultimo giovedì di novembre, quando fu istituito dal presidente Lincoln e ci sono documenti che la ricordano a New York dal 1870.

Galles

Juliette Wood, esperta di folklore dell’Università di Cardiff, ha scoperto l’originale tradizione gallese di Halloween: Calan Gaeaf. Nei tempi precristiani era la festa che celebrava l’inizio dell’inverno e la fine del raccolto. Nella notte del 31 si preparava una zuppa con 9 diverse verdure, latte, burro, sale e pepe. Si decideva in quel momento quali animali tenere per l’inverno e quali sacrificare o vendere. Un uomo, alla fine della festa, si metteva una pelle di animale e rincorreva i bambini. Tutte le persone alla festa mettono una pietra con il loro nome nel fuoco, se ne manca uno alla fine, quella persona morirà entro l’anno.

Caramelle avvelenate

Sono una delle leggende metropolitane di Halloween, come i rasoi nelle mele candite e i gatti neri sacrificati. Le storie di caramelle avvelenate esistono da quando esiste la produzione dolciaria industriale e si è legata ad Halloween, unica festa in cui si possono prendere le caramelle dagli sconosciuti. Non esistono casi documentati, come per ogni fake news che si rispetti.

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
Manutenzione caldaia: ogni quanto farla, consigli e costo
17 Ottobre 2024
Procedure da seguire per la manutenzione della caldaia Come previsto dal DPR 74/2013 tutti gli impi...
Dove andare in autunno nel Lazio? Ecco tutti i luoghi da non perdere
3 Ottobre 2024
Giardino di Ninfa, Lago di Bolsena, Giardini di Bomarzo e Villa Adriana, non solo: andiamo alla scoperta dei l...
Octoberfest 2024: guida completa all’evento e tips utili
27 Settembre 2024
Oggi ti parleremo dell’Octoberfest 2024, la più grande festa della birra al mondo, una...