Cosa fare a Milano per Sant’Ambrogio? Tutti gli eventi del 7 dicembre
Il 7 dicembre a Milano si festeggia Sant’Ambrogio, patrono della città. L’8 dicembre, invece, secondo la tradizione cristiana si celebra l’Immacolata concezione.
Il capoluogo ambrosiano si riempirà di eventi, fiere (tra le quali non mancherà quella celeberrima dell’Oh Bej! Oh Bej!), mercatini dell’artigianato, mostre, laboratori ed eventi culturali. Vediamo insieme cosa fare il giorno di Sant’Ambrogio a Milano si prospetta un weekend scoppiettante per tutti i milanesi.
La Prima alla Scala
Come da tradizione, ogni 7 dicembre, a Milano si apre la stagione della Scala. Nel mondo del teatro la Prima alla Scala è una serata davvero prestigiosa, la maggior parte dei vip presenzia al primo spettacolo teatrale.
Quest’anno, a inaugurare la stagione artistica ci sarà “La Forza del destino” di Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Riccardo Chailly.
Accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo
Nelle case di molte persone, il periodo di Natale inizia nel momento in cui l’albero si accende l’albero di Natale. Le grandi città non fanno eccezione e, come da tradizione, anche a Milano l’accensione dell’albero è prevista già a partire dal 6 dicembre.
Un’occasione annuale che merita di essere vissuta in prima persona tra il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele.
La fiera degli Oh Bej! Oh Bej!
La leggenda vuole che il grido “Oh belli, oh belli” in dialetto milanese fosse lanciato dai bambini per le strade mentre assistevano all’allestimento dei prodotti natalizi e delle bancarelle di dolciumi.
Quest’anno la fiera durerà quattro giorni (dal 7 dicembre al 10) e troverà luogo dietro il Castello Sforzesco e al suo interno sarà possibile trovare un sacco di attrazioni tipiche natalizie:
- tra tutti i dolci e dolciumi natalizi il panettone sarà il vero e proprio re della fiera, dolce milanese per eccellenza che unisce gusto e tradizione;
- le caldarroste, i Firunatt (castagne affumicate), il Pan di mort e tutti gli altri prodotti a base di miele;
- per gli amanti dei prodotti locali invece saranno presenti una grandissima quantità di artigiani e mestieranti, che esporranno tra le varie fiere e mercatini i loro prodotti tipici.