8 marzo: perché la festa della donna nel 2024 è ancora una ricorrenza fondamentale

8 Marzo 2024
8 marzo: perché la festa della donna nel 2024 è ancora una ricorrenza fondamentale

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, che venne istituita per la prima volta nel 1907 a Stoccolma, in occasione del Quinto Congresso della Seconda Internazionale Socialista. È una ricorrenza che nasce per ricordare le lotte e le conquiste delle donne in ambito politico, sociale ed economico.

A distanza di quasi 120 anni, la festa della donna nel 2024 è una data più che mai fondamentale per il cammino verso la conquista dei diritti civili e sociali. Infatti, nonostante gli enormi progressi, esistono ancora molte disparità tra uomo e donna: la parità salariale è ancora lontana, la violenza di genere è una pratica ancora diffusa in alcuni paesi e un comportamento accettato in altri.

La festa della donna ha origine nei movimenti socialisti e femministi che si svilupparono tra la fine del’Ottocento e l’inizio del Novecento, in particolare negli Stati Uniti e in Europa.

Oltre ai giorni dell’Internazionale Socialista, di cui abbiamo già parlato, il primo evento che si può considerare l’antesignano della festa della donna fu il Woman’s Day, organizzato il 28 febbraio 1909 a New York per rivendicare il diritto di voto, il miglioramento delle condizioni di lavoro e la pace.

Nel 1910, a Copenaghen, la leader socialista tedesca Clara Zetkin propose di istituire una giornata internazionale delle donne, da celebrare ogni anno in una data diversa in ogni paese. L’anno successivo, la prima Giornata Internazionale delle Donne fu festeggiata in diverse nazioni europee.

Il 25 marzo 1911, un tragico incendio nella fabbrica tessile Triangle di New York causò la morte di 146 lavoratrici, in gran parte immigrate.

In Russia, nel pieno della Grande Guerra, l’8 marzo 1917 (calendario giuliano) le donne scesero in piazza per protestare contro il regime zarista e chiedere la ritirata dell’esercito dal conflitto. Secondo molti, quell’avvenimento fu la scintilla che fece scoppiare la Rivoluzione Bolscevica.

È nel 1977 che l’ONU riconobbe ufficialmente l’8 marzo come Giornata Internazionale per i diritti delle donne e la pace internazionale.

 

Entra in contatto oggi

Altri articoli di notizie
Bonus mobili, così un anno di proroga per lo sgravio del 50% su elettrodomestici e arredi
22 Novembre 2024
Il massimale resta a 5mila euro. L’accesso alla detrazione è vincolato alla data di inizio lavori...
Dal camino al termosifone, basta che la casa sia calda : come scegliere l'impianto di riscaldamento
14 Novembre 2024
Il riscaldamento in inverno permette di creare in casa un clima confortevole e far fronte alle temperature bas...
SPESE IMPREVISTE CASA IN AFFITTO. PAGA L’INQUILINO O IL LOCATORE?
8 Novembre 2024
Rubinetti che perdono, serrature danneggiate, la lavatrice che non funziona, il divano rotto. In una casa in a...